mercoledì 9 luglio 2008

Ladri di biciclette

E' veramente spaventoso quante biciclette vengano rubate ogni giorno.
I furti sono ovunque, nelle ore del giorno nel totale caos cittadino come nelle ore notturne.
A me ne hanno rubate ben due, entrambe nell'arco di pochi mesi. Poi mi sono attrezzata con una catena e un lucchetto decisamente duri da aprire.

Nell'archivio del corrieredellasera.it di maggio 2008 ho appreso che sono ben 390.000 (!!!) le bici rubate in un anno in Lombardia, rispetto ai 20.000.000 di biciclette circolanti.

Pochi giorni fa al telegiornale ho sentito dire che a Milano in una nota piazza vengono addirittura vendute le bici rubate. I venditori (o meglio i delinquenti) le legano alle inferriate così non danno parvenza di venderle, ma in cambio di poche decine di euro si è forniti della chiave per slegarle e portale via. Dire "comprarle" sarebbe errato, poichè chi le prende si macchina anch'esso di furto, poichè è ben cosciente che sono rubate, del resto in caso contrario non sarebbe necessario legarle usando questri stratagemmi! Insomma non c'è dubbio che si tratta di roba rubata.

Comprare una bici rubata vuol dire incentivare ancora di più il furto, far arricchire questi delinquenti e garantirsi a propria volta di subire ancora un furto.

Un video sulla situzione a Padova:




Una possibile soluzione è quella di registrare la bicicletta facendole apporre una targa. Si tratta di adesivi che marchiano la bici indelebilmente.
Offrono un codice di riconoscimento associato ad una scheda dettagliata della bicicletta in oggetto, e un numero di telefono per segnalare il ritrovamento, che verrà ricompensato, incentivando così la restituzione.



Per informazioni www.easytag.it

Non sarà la soluzione ai furti ma almeno aiuta!!