lunedì 3 agosto 2009

Bici usata a ruba!

Non è certo una novità che il mercato dell'usato delle biciclette vada alla grande. Del resto è frequente, per chi usa ogni giorno la bicicletta per spostarsi in città, il problema di lasciarla legata a qualche palo o rastrelliera per tempi spesso anche lunghi. Ciò comporta un grande rischio di furto oltre al fatto che una bicicletta nuova appena comprata spesso dispiace lasciarla fuori a prendere polvere, sole, pioggia, insomma a rovinarsi.
Così un po' per dare meno nell'occhio ai possibili ladri di biciclette, un po' per praticità e risparmio spesso si compra una vecchia bicicletta olanda usata e datata.
Ma la sorpresa è che a Ferrara, una delle città dove più la bicicletta è affermata negli spostamenti comuni è praticamente impossibile trovare una bicicletta usata! Chi ce l'ha ovviamente se la tiene e la usa, per gli altri è davvero difficile trovarne una, salvo rivolgersi a qualche altra città.

Anche a Brescia, dove comunque si trova più facilmente non sempre si riesce a comprare un buon usato a buon prezzo. La mia adorata GlobeTrotter è un esempio di un'ottima bicicletta usata presa davvero per poche decine di euro, un affarone!!

Sicuro però che qualunque bicicletta compriate, nuova o usata è molto importante assicurarla con una catena seria e soprattutto evitare di legarla solo per una ruota (spesso si finisce per ritrovare solo la ruota...) ma assicurando bene il telaio ad un sostegno sicuro.

Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/le-biciclette-usate-%C2%ABvanno-a-ruba%C2%BB-tutti-le-vogliono-per-evitare-i-furti/2105458

.