giovedì 30 ottobre 2008

Aperto il Bike Park in stazione a Brescia

Parcheggio biciclette stazione di Brescia

E' stato appena inaugurato il nuovo parcheggio per biciclette presso la stazione di Brescia! Si trova a pochi passi dall'ingresso alla stazione dei treni, dall'ingresso alla stazione degli autobus, dalla postazione di bicimia.
Ha una portata di circa 600 biciclette, che finalmente si troveranno al sicuro rispetto ai soliti malviventi che ci impediscono di vivere sereni mentre la nostra bicicletta è parcheggiata all'aperto.

Una soluzione alternativa a quella che avevo trovato io, che avevo optato per spendere 40 euro per avere una bicicletta molto usata da poter lasciare in giro con maggiore sicurezza, infatti attira sicuramente meno l'attenzione di altre bici più tecnologiche. C'è da dire che in stazione a Brescia ti fregano anche quelle meno appetibili!! Ma sicuramente si ha qualche speranza in più di ritrovarla se non è troppo nuova.

La mia "GlobeTrotter" così è per ora sempre sopravvissuta e nel frattempo mi ci sono pure affezionata parecchio!! Peccato però non poterla mai rimettere a posto e dover sempre girare con poche sicurezze. Metti un faretto in più e te lo fregano in due minuti, cambi il sellino semidistrutto e ne ritrovi due...

Ora si potrà girare con una bici messa a posto perchè nel nuovo parcheggio custodito (e preciso anche A PAGAMENTO) la bici sarà finalmente al sicuro!!
Per il prezzi pare costi un euro al giorno e ci siano forme notevoli di agevolazione per lunghi periodi, tipo 10 euro per un intero mese. La tessera si fa li alla cassa stessa del parcheggio.

Inoltre, udite udite... Verranno noleggiate biciclette!!!
Insomma si aggiunge a BiciMia un'altra forma di noleggio!!
Bicimia è come ricorderete (c'è un post proprio su questo blog con tutte le info http://sempreinbici.blogspot.com/2008/07/bicimia.html) un servizio gratuito per brevi spostamenti che diventa a pagamento se gli spostamenti non sono brevi. Non è comunque previsto per tenere la bicicletta tutto il giorno.
Questo invece è un nuovo servizio che consente di avere la bici qualche ora o anche tutto il giorno con pochi euro.

Ma c'è anche un altro grande valore aggiunto in questo parcheggio! Infatti è presente una piccola officina per lavoretti di riparazione che consentirà di lasciare la bici al parcheggio con la ruota bucata e ritrovarla l'indomani perfettamente rimessa a nuovo.

Attenzione però!! Sia sul giornale di Brescia che sul ilbrescia.com ho letto che a questa apertura del parcheggio corrisponderà una tolleranza ZERO verso chi lega le biciclette ai pali o comunque fuori dalle rastrelliere.
Non so cosa intendono ma ho visto diverse volte delle biciclette con su un cartellino che avvisava che trascorse xxx ore (non ricordo) da quell'avviso la bicicletta sarebbe stata rimossa in maniera forzata.
Non so poi dirvi cosa succederà a tali biciclette quindi... ATTENZIONE!!

.