lunedì 1 dicembre 2008

SCANDALO! Danneggiare la mobilità sostenibile?

Questo è quando sta accadendo a Brescia!

Sono rimasta senza parole nell'apprendere che (fonte: "Il Brescia Oggi" del 28/11/2008), a seguito della creazione del tanto bel parcheggio per biciclette A PAGAMENTO in stazione, non è più prevista la possibilità di parcheggiare gratis! Infatti l'attuale parcheggio gratuito sta per essere destinato ad altro (magari un bel parcheggio per auto??) e considerato che è sempre stato strapieno di biciclette ritengo che fosse molto utile!!
Ma la cosa veramente incredibile è che tutte le bici che verranno trovate legate fuori dal parcheggio a pagamento verranno portate via dal comune!!

Questo significa che se non hai i soldi per parcheggiare la bicicletta, o semplicemente avevi la necessità di risparmiare i soldi del parcheggio oggi non puoi più farlo!!

Certo che una politica di punizione verso coloro che sono gli unici a non produrre smog in città mi sembra veramente da pazzi.

Un mio collega di lavoro mi faceva giustamente notare che la sua bicicletta vale una trentina di euro, e il parcheggio nel posteggio a pagamento gli costerebbe ben 120 euro all'anno, vale a dire il costo di una bicicletta nuova o quantomeno ben QUATTRO VOLTE IL VALORE DEL SUO MEZZO. In pratica nel giro di 10 anni ti saresti comprato una bicicletta da corsa!
Come dire che chi ha un'auto usatissima del valore di appena 1000 euro fosse costretto a parcheggiare in un posteggio che gli costerà ben 4000 euro!! Si, è esattamente la stessa proporzione!!

E tutto questo per non avere neanche la garanzia contro il furto, infatti la bici è all'interno del parcheggio ma non si ha nessuna garanzia contro il furto (insomma se non la leghi bene e in qualche maniera te la fregano non ti viene rimborsato nulla).
Addirittura dei giornalisti de "Il giornale di Brescia" hanno fatto un esperimento, simulando un furto all'interno del parcheggio!!
Ecco il risultato... http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=2058

Sul nuovo parcheggio avevo già scritto un post, ero andata anche sul posto per fotografarlo e lo trovo un bellissimo e utilissimo servizio aggiuntivo soprattutto per chi ha una bella bicicletta o per chi decide di voler spendere quella cifra, ma l'assurdo, QUELLO CHE REALMENTE STO CRITICANDO, E' IMPEDIRE UN'ALTERNATIVA per chi invece ha necessità diverse. Il servizio doveva essere AGGIUNTIVO non SOSTITUTIVO.

Per il posteggio delle auto è previsto che esista una certa proporzionalità fra posti auto a pagamento e posti auto gratuiti, e quelli gratuiti DEVONO esistere. Per la bici solita discriminazione??

Ecco si... Sequestriamo le bici di questi strani individui su due ruote, così che anche loro scelgano di andare in auto, aumentando ancora di più lo smog esagerato che circonda Brescia! E dire che a me disturba tanto invece vedere auto parcheggiate ovunque, ad esempio e soprattutto su marciapiedi e piste ciclabili.
Ma sorvoliamo sulle piste ciclabili sennò si dovrebbe aprire un altro lungo e doloroso capitolo...

Le Città all'avanguardia nel nord europa (la C maiuscola è voluta), dove usano le biciclette come mezzo di trasporto sono realmente RICOPERTE di biciclette parcheggiate OVUNQUE, e visto che non mi sembrano dare un grande fastidio mi chiedo veramente perchè nonostante l'aria decisamente irrespirabile, la quantità di persone che soffrono di allergie, i bambini che si preparano il loro futuro di asmatici, continuiamo a preferire vedere parcheggiate auto piuttosto che biciclette.
Sembrava che bicimia e il nuovo parcheggio volessero essere un punto di partenza, invece erano proprio un punto di arrivo??

Ho trovato anche questo thread sul blog del Gruppo Meetup degli Amici di Beppe Grillo facendo una semplice ricerca sul web:

http://www.meetup.com/Gruppo-Meetup-Amici-di-Beppe-Grillo-di-Brescia/messages/boards/thread/5754080

Le persone che si ritrovano vittima del parcheggio cancellato scrivono all'assessore nella speranza di riavere le rastrelliere... Beh... Che dire...
Sicuramente è un vero peccato pensare che proprio in una città dove tanto si parla di migliorare la mobilità, e dove servirebbe davvero migliorarla, si proceda per contro in questa maniera.

E per migliorare la mobilità non parliamo delle condizioni dell'asfalto??. Ormai ci sono zone in pieno centro dove camminare a destra sulla strada, come previsto dal codice della strada, in bicicletta diventa un'attività da kamikaze!

Buche concentriche, in serie, geometricamente e matematicamente disposte una dietro all'altra, squarci nell'asfalto... Il tutto mentre vieni superato in pieno centro da qualche auto lanciata a 70km/h, che ti passa a 4 centimetri in fianco, tanto chi li fa rispettare i limiti di velocità? Poi il bello è che se qualcosa li rallenta appena ripartono lo fanno con una bella forte accelerata così da impestare del tutto l'aria rimasta respirabile. Finisci in una nube tossica e ogni volta senti la gola stringersi, strozzarsi quasi a cercare di non far entrare più quell'aria...

Ps. Ma le strisce pedonali e quei misteriosi QUADRATONI che sarebbero l'attraversamento CICLABILE (CON PRECEDENZA!!) esistono nel manuale della scuola guida bresciana?? In tutte le altre città d'italia e del mondo le auto sanno quanto meno di dovere la precedenza, ma a me pare che qui invece se provi a passare ti arrivano oltre che le ruote di un'auto sul collo anche gli imprechi degli automobilisti che ritengono pure di avere ragione... Ma non sarà ora di fare un po' di ordine??

Viviamo in un mondo dove vince solo il più grosso, più veloce, più prepotente e il più inquinante!! Smettiamo di far finta di niente vi prego!!!

.