mercoledì 23 luglio 2008

Ciclisti Urbani

A questi ciclisti, cui appartengo, si capisce che è dedicato questo blog. I ciclisti urbani che ogni giorno usano la bicicletta come mezzo di trasporto e che si godono una piacevole ciclo-passeggiata per andare a lavoro. Tuttavia esistono dei pericoli che non vanno sottovalutati. Per limitarli il più possibile ho trovato una bellissima guida:

http://www.fiab-onlus.it/ciclurb/index.htm

Per la mia personale esperienza, consiglio vivamente di cercare di rispettare il più possibile le regole del codice della strada. Oltre al fatto che essere corretti e prevedibili diminuisce sensibilmente il rischio di incidenti c'è da dire che vedere i ciclisti assolutamente indisciplinati che fanno tutto quello che desiderano incuranti delle regole non fa bene alla categoria che viene vista male da tutti!!

Considerate sempre che:

*** Il pedone spesso attraversa sulla base del RUMORE. Siii avete capito bene, sentono (sentiamo! perchè siamo tutti pedoni a nostra volta) che non arriva nessuno e senza guardare zak! ti attraversano scendendo di colpo dal marciapiede di spalle per attraversare. E ovviamente gli si piomba addosso.
Quindi occhio!!

*** L'altro pericolo sono le porte delle auto parcheggiate. All'improvviso... Zak! si spalanca una porta e ci si ritrova 10 mt più avanti dopo un volo spaziale.
Da questo deriva il consiglio (oltre ovviamente di tenere TRE OCCHI APERTI) di non passare mai TROPPO A DESTRA. Un qualsiasi impedimento (fondo stradale danneggiato, porta che si apre, sbandamento) determina uno spostamento improvviso più a sinistra. Chi arriva in auto da dietro si basa sullo spazio che vede disponibile e non considera i possibili sbandamenti. Quindi attenzione, meglio stare un po' meno a destra... MA SEMPRE A DESTRA!! Voglio dire solo di lasciarvi un piccolo margine di movimento. Attenzione anche quando passate a destra delle auto in coda... A volte stesso scherzetto, qualcuno scende senza guardare e vi trovate dentro la loro auto in un secondo netto.

*** Gli altri pericoli sono ovviamente le rotatorie, nemici per la pelle dei ciclisti che ormai evito in ogni maniera. Troppe volte ho rischiato la pelle, poi ho scelto di avere pazienza e attraversare come un pedone oppure semplicemente evitare la rotatoria scegliendo altre strade.
La scelta delle strade è fondamentale. Evitare quelle troppo trafficate e caotiche preferendo percorsi che allungano leggermente ma mettono in sicurezza è sicuramente un modo per viaggiare più sicuri e godersi la pedalata senza respirare troppo gas di scarico.