domenica 5 ottobre 2008

La bicicletta illuminata

Ho trovato questo bel video girato da "Segrate Ciclabile" che mostra la vera utilità dell'utilizzo della bicicletta e raccomanda di utilizzare sempre le giuste illuminazioni del mezzo. Purtroppo fin troppo spesso vedo molti ciclisti andare in giro assolutamente al buio senza un minimo di segnalazione. Già girare in città è pericoloso... Un paio di faretti costano davvero pochi euro e credetemi... Penso che valgano la nostra pelle!!

Io ho dei faretti a batteria, perchè uso la bici tutti i giorni e la dinamo non mi da molte certezze visto che ogni volta che ci si ferma la luce si spegne!! Quindi per evitare problemi ho installato un posteriore e un anteriore a led. Adesso che iniziano ad accorciarsi le giornate si inizia ogni giorno a girare col buio e consiglio veramente di tenere sotto controllo la funzionalità dei faretti.
Un'altro banale consiglio che vi do, soprattutto d'inverno... State attenti a quei piccoli faretti posteriori da mettere sotto al sellino, oltre al fatto che li fregano continuamente spesso vengono coperti dal cappotto o da qualcosa nel portapacchi, così si finisce per credere di essere visibili e invece essere completamente al buio!! Io ne ho installato uno con due viti al termine del portapacchi, garantisce una visibilità maggiore e una difficoltà in più per i ladruncoli.



.