martedì 16 settembre 2008

SETTIMANA EUROPEA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

Dal 16 al 22 settembre.
E' partita oggi la settimana della mobilità sostenibile europea!
In questi giorni sostituisco un collega a Bergamo, appena scesa dal treno ho visto decine e decine di persone con tanto di biciclette con borse e caschi che aspettavano di prendere il treno (che andava poi a Lecco) per fare un bel giro in bici (ci sono andata qualche tempo fa a fare quel bel giro).

La settimana della mobilità ha inizio!!
Oggi a Brescia verranno contati i ciclisti che transiteranno in alcune vie (avrei dovuto esserci anche io accidenti ma proprio in questi giorni devo stare fuori città).
Cercherò di farmi contare stasera al mio rientro, ho lasciato già la bici in stazione visto che in bici io ci sono sempre non voglio mancare dal conteggio!

Insomma una serie di piacevoli iniziative si avvicenderanno in questa settimana che mi auguro sia propiziata dal sole (dopo giorni di pioggie senza tregua) e che invogli quanta più gente possibile a intraprendere un nuovo stile di vita più piacevole e rilassante.
Devo ammettere che già in questo periodo notavo un numero pazzesco di biciclette in giro e anche veramente molta fatica a trovare un parcheggio per la bici, anche in prossimità dei soliti supermercati che frequento... Vedo sempre più persone avvicinarsi alla bici. Sarà per motivi economici legati ai costi dei carburanti? Può essere ma io veramente spero che il movente invece sia una vera e propria scelta fatta con piacere, come nel mio caso.

Sul sito della fiab tutti gli eventi della settimana della mobilità:

Questi gli eventi in Lombardia (tratti dal sito dell'A.RI.BI di Bergamo):

http://www.aribi.it/notiziario/LIB_08_catalogo_s.pdf

Anche l'IKEA in collaborazione con l'Agenzia Ecocomunicazione di Verona ha messo a punto un opuscolo che verrà distribuito a chi restituirà il vecchio catalogo ikea e contiene vari messaggi di incitazione all'uso della bicicletta e 13 itinerari ciclistici, uno per ogni città in cui IKEA è presente.
Qui potete vedere la notizia intera: http://www.fiab-onlus.it/opuscolo_ikea.htm

Qui potete scaricare il libretto: Opuscolo IKEA

.