mercoledì 30 settembre 2009

Bici in sicurezza

Leggo anche oggi le notizie che riguardano le due ruote a pedali e scopro la notizia di un ragazzo che è partito da Senigallia in bicicletta per raggiungere la sua ragazza a Ferrara. Fin qui sembrerebbe tutto molto romantico e perfino da premiare. Poi la lettura prosegue... Il ragazzo viene fermato e multato perchè viaggiava in piena notte senza faretti e giubbino catarifrangente... E qui sono rimasta seriamente perplessa...

http://www.telestense.it/news/in-bici-da-ancona-a-ferrara-per-amore-multato.html

Perchè rischiare così tanto inutilmente?? Voglio dire... Cosa ci vuole a finire sotto un camion perchè non siamo stati visti in bicicletta? Spesso non ci si rende neanche conto che sulla strada non solo siamo i più deboli ma soprattutto spesso siamo anche davvero poco visibili. La notte poi è facile dietro ad una curva diventare un ostacolo improvviso. Perchè rischiare così tanto per non mettere sulla bicicletta due faretti e un giubbino che costano in tutto 10 euro e ci possono salvare la vita?
Proprio stasera visto che le serate iniziano ad accorciarsi avevo provveduto a mettere su batterie nuove e verificare che fosse tutto ok... Subito dopo leggere questa notizia mi ha lasciata veramente senza parole.

Amare la bici è anche amare la vita!! Tenete controllate le luci, i freni e l'andamento della vostra bicicletta, non è il caso di girare con mezzi assolutamente insicuri specialmente in periodi come questi in cui il Ministero sta facendo di tutto per agevolare l'acquisto di una nuova bici...

A proposito... In soli 4 giorni il fondo incentivi biciclette è purtroppo già esaurito con la vendita di 57mila biciclette di cui 11mila nella sola regione Lombardia!!
Ora al Ministero dell'Ambiente pare si rifletta su questi dati e penso che verrà spontaneo non solo ripetere ancora l'agevolazione quanto e soprattutto ampliare le agevolazioni nel campo della sicurezza, vale a dire nuove piste ciclabili, nuove tutele per i ciclisti. Ma intanto che il Ministero pensa a noi cominciamo noi stessi a pensare a noi e mettiamoci in sicurezza con dei semplici faretti!!!