sabato 25 ottobre 2008

Boom di biciclette in Germania

Stamattina sentivo alla radio che le politiche tedesche stanno facendo in modo che tutti i percorsi cittadini di breve entità vengano effettuati rimpiazzando l'auto con una bicicletta!!
Troppi i costi, troppi i danni ecologici e troppo il tempo che si impiega nei piccoli tratti in auto. Così ci saranno sempre più incentivi a lasciare i mezzi a petrolio per la bici.

Ho fatto qualche ricerca su internet e ho trovato questi articoli al riguardo:

http://www.terziario.org/content/view/2302/178/

http://www.newstin.it/tag/it/71734221

Ma anche nel resto d'europa si inizia a prendere seri provvedimenti contro il traffico! L’assessore per l’ambiente del consiglio di amministrazione di Copenaghen ha deciso di chiudere la più grande arteria di traffico automobilistico trasformandola in una pista ciclabile!!
La strada della lunghezza di 14 km è al momento percorsa ogni giorno da 33 mila ciclisti, 65 mila passeggeri del trasporto pubblico e 17 mila automobili private...

Fonte: http://www.ecoblog.it/post/6994/via-le-auto-dalla-piu-grande-strada-di-copenaghen

Ma anche gli americani si rivolgono verso le due ruote! Complice l'aumento alle stelle della benzina si stima che circa 10.000 bici elettriche siano state vendute negli Stati Uniti nel 2007, più del doppio del 2006.
Che non tutti i mali vengano per nuocere?

http://www.ecoblog.it/post/6613/gli-americani-si-convertono-alla-bici-elettrica

.