martedì 4 agosto 2009

Il tuo bimbo in bici con te

Il seggiolino per bambini è un importantissimo accessorio delle biciclette, se ne vedono tantissimi in giro dei più svariati tipi. Ho fatto qualche ricerca per scoprire come scegliere al meglio un seggiolino più sicuro possibile per trasportare un bimbo in bici. Lo ammetto al momento sono molto interessata dall'argomento visto che aspetto un bimbo!!

La prima domanda che ci si pone è spesso: Esistono seggiolini anteriori e altri posteriori, quale scegliere??

Bene, questo è deciso da una normativa europea che determina il tipo di seggiolini utilizzabili in base al peso del bambino.
Se il bimbo pesa fra 9 e 15 Kg è possibile scegliere anteriore e posteriore
Se invece pesa fra i 15 Kg e i 22 Kg è utilizzabile solo quello posteriore

I bambini per il codice della strada possono essere trasportati nel seggiolino fino all'età di 8 anni. Nella più precoce infanzia (i primi tre mesi il neonato non riesce a tenere la testa dritta pertanto non è una buona idea portarlo in bicicletta) è consigliabile il seggiolino anteriore, infatti è più facile tenerlo sott'occhio. Dopo solitamente con l'aumentare del peso è meglio spostarlo posteriormente (anche perchè diventerebbe un'ostacolo anche alla nostra vista).

Ecco le domande che bisogna farsi prima di acquistare il seggiolino:

- il sistema d'aggancio è sicuro?
- il seggiolino è ammortizzato oppure no?
- il seggiolino è anteriore o posteriore?
- il seggiolino è adeguato al peso del bambino?
- il seggiolino è adeguato alla grandezza del bambino?
- il seggiolino prevede adeguata protezione in caso di caduta (sostiene bene testa, collo, schiena, lo protegge lateralmente in caso di caduta)?
- è possibile pulirlo agevolmente?
- si adatta perfettamente alla vostra bicicletta?
- che tipo di cinture di sicurezza usa? Sono imbottite? Sembrano comode? Si chiudono facilmente? Ll bambino potrebbe in qualche maniera sganciarle da solo?
- Che tipo di areazione ha il sedile?
- E' possibile regolare il poggiapiedi?
- Il seggiolino presenta la sicurezza che il bambino non possa in qualsivoglia maniera mettere le manine o i piedini fra i raggi della ruota o sulla ruota stessa?

Ovviamente l'ideale è rivolgersi a dei professionisti del settore che sapranno consigliarci in base alla bicicletta che abbiamo, all'età e peso del bambino e al tipo di percorsi che vogliamo fare.

Se il bimbo viene posto anteriormente intuitivamente penso che sia necessario proteggerlo dall'aria che potrebbe infastidirlo o nuocere agli occhi, oltre che dal pericolo che possa essere colpito da qualche insetto. Come minimo provvedete ad un casco (questo anche se il bimbo fosse posto posteriormente) e ad un paio di occhiali da sole adatti. Se ne trovano tanti anche per i più piccoli a prezzi molto abbordabili. Talvolta li ho visti indossare addirittura da dei piccoli cagnolini che viaggiavano nel cestino della bici!

Esiste anche in commercio un parabrezza per bimbi che consente di proteggere completamente dall'aria.
In olanda ne ho visto anche uno integrale che consentiva di proteggere completamente il bambino dalle intemperie, fra gli altri mille utili prodotti di questa azienda: http://www.basil.nl/

protezione pioggia e seggiolino bici per bambino

.