mercoledì 3 settembre 2008

I commercianti e la ZTL

Di recente, per andare contro ogni corrente, a Brescia è stato deciso di RIAPRIRE in alcuni orari la zona del centro (che era Zona Traffico Limitato allo scopo di migliorare la qualità dell'aria e consentire alla gente di circolare a piedi senza avere auto che girano intorno a cercare parcheggi che non ci sono).
Era diventata una bellissima area pedonale, dove ci si poteva rilassare e passeggiare volentieri. Ma...

Si sono voluti accontentare i commercianti che non erano contenti di questa scelta, secondo loro questa ZTL li danneggiava, infatti affermano di aver avuto una grande perdita per colpa di questa chiusura al traffico.

Eppure io non ho mai visto tanta gente in centro come da quando c'era la ZTL, visto che il centro era diventato un'oasi per passeggiare.
C'è da dire poi, che comunque il traffico delle auto non aumenta comunque le vendite perchè non ci sono in ogni caso parcheggi sufficienti in centro, quindi tutti erano comunque costretti a parcheggiare nei parcheggioni alle porte del centro e poi arrivare camminando nel cuore della città.

Comunque, a parte questo, l'ultima settimana di agosto rientro dalle ferie e torno a lavoro (preciso che lavoro in centro). E per l'occasione, visto che metà dei negozi e dei bar erano chiusi provo uno dei pochi aperti e chiedo un caffè.
Poco prima di me una signora paga il suo caffè la somma di 90 cent (prende anche un'altra cosa e lascia lo scontrino sul bancone, pertanto ho potuto udire e anche vedere la cifra). Ma arriviamo al dunque...
Chiedo un caffè che mi viene servito e la signorina scazzatissima torna a giocare a carte ignorando il fatto che dopo 20 secondi avrei dovuto pagare. Mi fa aspettare un po', poi si avvicina e batte la modica somma di UN EURO. Si avete letto bene, ho anche conservato lo scontrino per ricordo, visto che evidentemente per lei ero nuova cliente ha pensato di farmi un prezzo SPECIALE!
Un euro per un caffè, in centro i commercianti si lamentano perchè la gente non spende... E CI CREDO!