lunedì 7 luglio 2008

BiciMia - Bike Sharing a Brescia




Già da diverse settimane è entrata in funzione!!
E' uno stupendo servizio che consente di noleggiare una bicicletta assolutamente gratis per 45 minuti, il tempo insomma di uno spostamento cittadino assolutamente rilassato, divertente, non inquinante e salutare.
Si paga una cauzione (30 euro totali di 5 euro di ricarica scheda, che vengono rimborsati in caso si desideri cessare l'iscrizione) e si va liberamente in giro con le bici che si trovano di diversi punti del centro città.

Arrivi in stazione? Prendi la bici e raggiungi l'ufficio, lasci la bici nella nuova rastrelliera e subito questa è pronta per qualcun'altro che ne avesse bisogno.
Insomma un utilissimo servizio.

Poi ti regalano pure uno stupendo casco da ciclista!!

Tuttavia zone come Brescia2 o la zona Ospedale o l'ITIS o la facoltà di ingegneria sono completamente sfornite del servizio. Queste sono zone che presentano un grandissimo numero di persone che potrebbe sfruttarle.

Io stessa mi muovo fra il centro e brescia2 anche diverse volte al giorno per motivi di lavoro e troverei avere le bici di BiciMia anche qui un utilissimo servizio.
Si... è un test e se andrà bene verranno aumentate... ma per avere un risultato serio al test io due rastrelliere in più le avrei messe...

Comunque sia W BiciMia!! Un serio inizio di mobilità sostenibile che mi sembra raccogliere tantissimi consensi almeno dal numero di quelle biciclettine che vedo circolare ;))

Tutto il materiale informativo: BiciMia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao condivido queste necessità di diminuire un pò le auto in circolazione e di dare un pò più di spazio a qualche sorriso in più per chi incontri per la strada.. un utopia?! spero proprio di no!
Anche io utilizzo bicimia, e la trovo un progetto interessante anche se penso che andrebbe un pò potenziato, per quel che mi riguarda lascio il treno, acchiappo la bicicletta e mi muovo verso il centro per andare in studio, idem al ritorno.
Buona pedalata a tutti.