venerdì 7 agosto 2009

Eccezionale bici portatile

Questa bicicletta portatile è un vero gioiello, infatti oltre ad essere iper compatta e dalla linea molto accattivamente ha l'incredibile vantaggio di poter essere trasportata come se fosse un trolley, quindi trascinata dietro di se privandola così del suo peso.



Questo finalmente rappresenta una svolta nella scelta della bicicletta come mezzo di trasporto, non solo per tutti coloro che necessitano di trasportare la bicicletta comodamente nel bagagliaio dell'auto o in treno o in autobus (!!) ma anche di coloro che svariati motivi non hanno un posteggio fisso per la bicicletta, così potrebbero portarla perfino in ufficio tenendola sotto la scrivania.
Decisamente fantastica!! E' Dominic Hargreaves, un ventiquattrenne, l'inventore del prototipo di questa geniale bicicletta. A quando nei negozi??

.

martedì 4 agosto 2009

Il tuo bimbo in bici con te

Il seggiolino per bambini è un importantissimo accessorio delle biciclette, se ne vedono tantissimi in giro dei più svariati tipi. Ho fatto qualche ricerca per scoprire come scegliere al meglio un seggiolino più sicuro possibile per trasportare un bimbo in bici. Lo ammetto al momento sono molto interessata dall'argomento visto che aspetto un bimbo!!

La prima domanda che ci si pone è spesso: Esistono seggiolini anteriori e altri posteriori, quale scegliere??

Bene, questo è deciso da una normativa europea che determina il tipo di seggiolini utilizzabili in base al peso del bambino.
Se il bimbo pesa fra 9 e 15 Kg è possibile scegliere anteriore e posteriore
Se invece pesa fra i 15 Kg e i 22 Kg è utilizzabile solo quello posteriore

I bambini per il codice della strada possono essere trasportati nel seggiolino fino all'età di 8 anni. Nella più precoce infanzia (i primi tre mesi il neonato non riesce a tenere la testa dritta pertanto non è una buona idea portarlo in bicicletta) è consigliabile il seggiolino anteriore, infatti è più facile tenerlo sott'occhio. Dopo solitamente con l'aumentare del peso è meglio spostarlo posteriormente (anche perchè diventerebbe un'ostacolo anche alla nostra vista).

Ecco le domande che bisogna farsi prima di acquistare il seggiolino:

- il sistema d'aggancio è sicuro?
- il seggiolino è ammortizzato oppure no?
- il seggiolino è anteriore o posteriore?
- il seggiolino è adeguato al peso del bambino?
- il seggiolino è adeguato alla grandezza del bambino?
- il seggiolino prevede adeguata protezione in caso di caduta (sostiene bene testa, collo, schiena, lo protegge lateralmente in caso di caduta)?
- è possibile pulirlo agevolmente?
- si adatta perfettamente alla vostra bicicletta?
- che tipo di cinture di sicurezza usa? Sono imbottite? Sembrano comode? Si chiudono facilmente? Ll bambino potrebbe in qualche maniera sganciarle da solo?
- Che tipo di areazione ha il sedile?
- E' possibile regolare il poggiapiedi?
- Il seggiolino presenta la sicurezza che il bambino non possa in qualsivoglia maniera mettere le manine o i piedini fra i raggi della ruota o sulla ruota stessa?

Ovviamente l'ideale è rivolgersi a dei professionisti del settore che sapranno consigliarci in base alla bicicletta che abbiamo, all'età e peso del bambino e al tipo di percorsi che vogliamo fare.

Se il bimbo viene posto anteriormente intuitivamente penso che sia necessario proteggerlo dall'aria che potrebbe infastidirlo o nuocere agli occhi, oltre che dal pericolo che possa essere colpito da qualche insetto. Come minimo provvedete ad un casco (questo anche se il bimbo fosse posto posteriormente) e ad un paio di occhiali da sole adatti. Se ne trovano tanti anche per i più piccoli a prezzi molto abbordabili. Talvolta li ho visti indossare addirittura da dei piccoli cagnolini che viaggiavano nel cestino della bici!

Esiste anche in commercio un parabrezza per bimbi che consente di proteggere completamente dall'aria.
In olanda ne ho visto anche uno integrale che consentiva di proteggere completamente il bambino dalle intemperie, fra gli altri mille utili prodotti di questa azienda: http://www.basil.nl/

protezione pioggia e seggiolino bici per bambino

.

lunedì 3 agosto 2009

Bici usata a ruba!

Non è certo una novità che il mercato dell'usato delle biciclette vada alla grande. Del resto è frequente, per chi usa ogni giorno la bicicletta per spostarsi in città, il problema di lasciarla legata a qualche palo o rastrelliera per tempi spesso anche lunghi. Ciò comporta un grande rischio di furto oltre al fatto che una bicicletta nuova appena comprata spesso dispiace lasciarla fuori a prendere polvere, sole, pioggia, insomma a rovinarsi.
Così un po' per dare meno nell'occhio ai possibili ladri di biciclette, un po' per praticità e risparmio spesso si compra una vecchia bicicletta olanda usata e datata.
Ma la sorpresa è che a Ferrara, una delle città dove più la bicicletta è affermata negli spostamenti comuni è praticamente impossibile trovare una bicicletta usata! Chi ce l'ha ovviamente se la tiene e la usa, per gli altri è davvero difficile trovarne una, salvo rivolgersi a qualche altra città.

Anche a Brescia, dove comunque si trova più facilmente non sempre si riesce a comprare un buon usato a buon prezzo. La mia adorata GlobeTrotter è un esempio di un'ottima bicicletta usata presa davvero per poche decine di euro, un affarone!!

Sicuro però che qualunque bicicletta compriate, nuova o usata è molto importante assicurarla con una catena seria e soprattutto evitare di legarla solo per una ruota (spesso si finisce per ritrovare solo la ruota...) ma assicurando bene il telaio ad un sostegno sicuro.

Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/le-biciclette-usate-%C2%ABvanno-a-ruba%C2%BB-tutti-le-vogliono-per-evitare-i-furti/2105458

.