E' in questi giorni in discussione la serie di modifiche al codice della strada che propone tra le varie anche l'uso obbligatorio del casco per bicicletta e l'uso di bretelle o giubbino catarifrangente dopo il tramonto e fino all'alba.
Ovviamente sarebbe saggio farne uso a prescindere dalla legge, e per quanto mi riguarda amo molto avere sempre luci perfettamente funzionanti nella bici e trovo ideale aumentare la visibilità usando anche le bretelle, anzi, le vado a comprare domani stesso anche se non dovessero approvare la legge!!
Però il casco...
Il casco è un'altra cosa. Io ce l'ho, che dico... Ne ho due! Uno l'ho comprato io, tutto rosa stupendo intonato alla mia bicicletta tutta rosa. Poi quando mi sono iscritta a BiciMia (il bike sharing presente a Brescia) me ne hanno regalato un'altro. E' arancio come le biciMia e ce l'ho ancora nella scatola. Non era obbligatorio prenderlo e molti devo dire che non l'hanno voluto. Io l'ho preso al volo perchè comunque ci sono di sicuro occasioni in cui è utilissimo usarlo.
Occasioni! Però trovo giusto che sia a libero arbitrio di ognuno di noi scegliere se usarlo o no!
Ci sono occasioni in cui faccio un rapido giro per fare la spesa peraltro sempre in ciclabile che proprio il casco diventa l'ennesimo ingombro della situazione!
E poi comunque a me non piace doverlo usare, la bici per me è uno dei pochi simboli rimasti della libertà e sinceramente mi dispiacerebbe davvero sentirmi costretta a portarmi dietro il casco tutto il giorno ovunque vada!!
Poi ovviamente sarebbe saggio usarlo, questo non lo nego. Ma è saggio anche mettere una sciarpa al collo e nessuno ha pensato di farne una legge!!
Penso poi al gran successone del bike sharing in tutta italia... Immagino benissimo i pendolari che arrivano con il treno con la borsa per tutto il giorno fuori casa e pure il caschetto per fare due km di bici a noleggio per arrivare a lavoro... Ma dai...
Ovviamente l'uso delle bici a noleggio è caratterizzato dall'uso occasionale, capito li, devo fare due giri, vedo la bici, la prendo e vado. E ovviamente non ho il casco con me!!
Si bicimia me l'ha dato! Ma io posso mica andare in giro col casco perchè "potrebbe servirmi...".
Se mettessero un casco in dotazione con la bici lo userei ancora meno perchè mi farebbe troppo schifo (...finalmente pulito e igiene insieme!!!) e un casco usaegetta sarebbe costosissimo e inquinantissimo, totalmente fuoriluogo rispetto all'ecologia della bici.
Insomma invece di far mettere il casco per forza fare qualche pista ciclabile in più no?
.
mercoledì 28 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
tra qualche decennio sarà obbligatorio accompagnare al guinzaglio i figli minorenni perchè saranno a rischio di infortunio?
da quando è in discussione questa legge molte persone addirittura dicono che se il ciclista non mette il casco deve pagarsi da solo le spese mediche...
come se la crisi la causassero i cliclisti con la testa rotta...
dovremmo forse chiedere la stessa cosa anche a chi gioca a calcio la domenica? ti sei rotto un tendine giocando? mi spiace ma ti devi pagare le spese da solo... non esiste proprio...
che facciano le piste ciclabili
(sul marciapiede non possiamo andare e mi sta bene, in strada non posso andare perchè rischio seriamente di essere travolto da un'auto... e a Milano è pieno di auto...)
ci vogliono togliere una delle poche libertà autentiche rimaste...
Posta un commento